Ultima modifica: 16 febbraio 2019

5 febbraio 2019: Safer Internet Day

Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete e Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo

safer internet day
La Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete, chiamata Safer Internet Day è un evento organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea. “Together for a better internet” (Insieme per un Internet migliore) è lo slogan scelto per l’edizione 2019 ed è finalizzato alla sensibilizzazione sull’uso consapevole della Rete e sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.
Il Safer Internet Day sarà celebrato il 5 febbraio 2019
Durante l’intera settimana, dal 4 all’8 febbraio, gli alunni verranno coinvolti in una serie di attività didattiche e dibattiti tematici, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie.
PER I GENITORI

Uno scambio reale e sincero sui rischi e sulle possibilità di internet è il migliore antidoto ai pericoli che potrebbero incontrare i tuoi figli navigando. Vale più del dare regole inflessibili… COMUNICA con loro!

Qualche link utile per essere informati (dal sito generazioniconnesse.it)
  • Vademecum – La guida si rivolge a genitori, insegnanti, operatori del sociale e della salute mentale, a professionisti dell’infanzia e, in generale, a tutti coloro che sono coinvolti nelle tematiche in questione o semplicemente interagiscono con il mondo giovanile e intendono acquisire maggiori strumenti conoscitivi e operativi sui rischi collegati all’utilizzo delle Tecnologie.

I GENITORI degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado sono cortesemente invitati a compilare un questionario (che resterà anonimo) con lo scopo di riflettere insieme su INTERNET e sull’uso che ne fanno i ragazzi. Questo vuole essere uno spunto di riflessione per promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie

>>> VAI al QUESTIONARIO <<<

PER I DOCENTI
In concomitanza con il Safer Internet Day, anche quest’anno, si terrà la Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo denominata  Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo

La nostra scuola, in linea con il progetto “In scena contro il Bullismo”, aderisce all’iniziativa proponendo la commedia “Mai Come Prima”, presentata dall’Associazione Culturale “Tra palco e lealtà“. Gli alunni della Scuola Secondaria assisteranno alla rappresentazione teatrale nei giorni 19 e 20 febbraio 2019 in Auditorium.

Mai come prima feb 2019