Fine a.s. 2019-2020: Saluti della Dirigente
Un immenso GRAZIE a tutta la Comunità Scolastica dell’I.C. Custra! A PRESTO
Saluti e ringraziamenti della Dirigente al termine dell’anno scolastico
L’ultima campanella quest’anno non ha trillato, allegra, dando il via ad abbracci, saluti e qualche lacrima per gli alunni delle ultime classi. Tutto si è risolto in un’atmosfera surreale, rarefatta, con i microfoni dispettosi e le telecamere indiscrete che scrutavano le case e i capelli, talvolta entrambi in disordine.
Eppure tutto ciò ha suscitato un’emozione profonda, una sensazione di lasciare in sospeso una promessa di rivedersi che somiglia a una certezza.
Ci rivedremo presto, prestissimo! E sarà come se non ci fossimo mai lasciati!
Torneranno le risate, le merende condivise, i batticuore per le interrogazioni, i risvegli sonnacchiosi…
E il Custra vi aspetta tutti!
L’ho presidiato, ho palpato la solitudine dei corridoi, l’eco della palestra, il silenzio dell’auditorium senza il suono degli strumenti musicali, con un’unica certezza: tornerà settembre e torneranno i miei piccoli alunni, i miei docenti che tanto si sono spesi in questi mesi, impegnandosi e ingegnandosi come potevano per restare in contatto con i loro alunni. Torneranno i genitori, fuori dalla scuola, con i loro piccoli sgambettanti di mattina presto, i genitori… indispensabili in questi giorni per il supporto agli insegnanti.
E sarà una festa!
Magari un po’ alla volta, magari piano piano a piccoli gruppi, ma rianimerete questa scuola che senza di voi è stata solo un edificio senz’anima.
Ai più piccoli voglio dire che ho conservato i vostri lavori, deliziosi, simboli carichi di speranza e talvolta commoventi, così come commovente è stata la collaborazione tra le famiglie e le maestre: grazie a loro le distanze si sono annullate, le barriere sono cadute, si è concretizzato un dialogo educativo che, nel pieno della pandemia e della disperazione, ha fatto nascere un bocciolo nel gelo che ci circondava: il miracolo dell’istruzione e della formazione che aiuta i bambini a crescere in maniera sana, piccoli cittadini in fieri, portatori di valori che danno speranza alla società futura!
Non posso concludere senza un augurio speciale agli alunni delle classi terze. Forza ragazzi, sarà un esame diverso da quello dei vostri compagni degli anni precedenti, ma i vostri Proff sapranno motivarvi, incoraggiarvi e orientarvi verso un radioso futuro. Abbiate il coraggio di credere in voi stessi e di puntare alla vostra realizzazione personale, qualunque sia la meta che vi prefiggerete.
Siete giovani, la vita si dispiega davanti a voi. Corretele incontro gioiosi!
Ringrazio anche il Personale ATA per il grande impegno e la costante collaborazione in questo periodo così difficile.
Un immenso GRAZIE a tutta la Comunità Scolastica dell’I.C. Custra!
Grazie a tutti per quello che avete fatto, ognuno secondo le proprie possibilità e capacità!
Vi auguro buone vacanze con la speranza di rivederci presto!!!
La Dirigente Prof.ssa Carmela Mosca