Ultima modifica: 8 gennaio 2021

Natale 2020: Auguri del Dirigente

Buon Natale e felice anno nuovo!

Alla Comunità scolastica dell’I.C. Custra

Carissimi,

questo “insolito” Natale accompagna la fine di un anno che ci ha segnato profondamente, ma che ci invita ad una seria riflessione e al superamento di grandi sfide. Il Natale è anche tempo di gioia, di speranza, di condivisione; per questo auguro a tutti un cammino di fratellanza che ci renda capaci di guardarci dentro e di vedere nell’altro il Bambinello della mangiatoia. Desidero, inoltre, rivolgere gli auguri più sinceri a tutti coloro che con passione e grande professionalità contribuiscono alla crescita della nostra Scuola in questo “particolare periodo” fatto di incertezze, di sacrifici, di timori e sofferenze che hanno toccato tutte le nostre famiglie.

Tuttavia abbiamo la consapevolezza che è giunto il momento di alzare lo sguardo verso l’orizzonte dove si profilano varie strade da percorrere, ma noi sapremo quale scegliere: sarà quella di un profondo umanesimo e indicata dal Bambino Gesù, una strada fatta di valori, di immensa carità, fiducia e speranza, che continueremo a costruire insieme.

Auguro a tutti la speranza di riprenderci presto la normalità della nostra vita negli affetti più cari, nelle relazioni e nel lavoro.

Desidero rivolgere un augurio sentito e un ringraziamento alle mie collaboratrici, allo STAFF di dirigenza, alla DSGA e a tutto il personale di Segreteria per l’impegno quotidiano, prezioso ed encomiabile, dimostrato con intelligenza e senso di appartenenza, profuso nella complessa opera di miglioramento della nostra scuola. La vostra disponibilità ad accompagnarmi nel difficile lavoro di ogni giorno rappresenta una spinta motivazionale al miglioramento continuo.

Auguro ai docenti di tutti i plessi di vivere il Natale nella ricchezza degli affetti sinceri e dei sentimenti autentici. A loro, che hanno la responsabilità di porsi come modello educativo dei nostri alunni, rivolgo un ringraziamento particolare per l’impegno, la passione e la dedizione con cui quotidianamente accompagnano la crescita e la formazione dei nostri bambini e ragazzi ed esprimo la mia viva soddisfazione per l’apprezzabile e qualificato contributo umano e professionale.

Rivolgo i miei più sinceri auguri ai nostri collaboratori scolastici, preziosi, sempre premurosi e disponibili, dediti al lavoro e consapevoli dell’importante ruolo che svolgono per garantire la sicurezza ai nostri alunni.

Desidero rivolgere gli auguri al Presidente e ai componenti del Consiglio di Istituto, sempre pronti al confronto, al dialogo e alla condivisione, affinché il Natale possa rafforzare la sinergia dei nostri rapporti.

Auguri sinceri anche al nostro Sindaco e un grazie speciale per la sua fattiva collaborazione, per il sostegno sempre offerto al nostro Istituto, per l’attenzione e il tempo dedicato alla comunità scolastica.

A voi cari bambini e ragazzi, cuore pulsante della Scuola, giungano i miei più affettuosi auguri di un Natale all’insegna dell’autentica gioia e di un Nuovo Anno ricco di speranze e di successo. Un grazie anche a voi per l’impegno e lo sforzo che profondete ogni giorno nello studio, per la vostra volontà di migliorarvi e per la capacità di superare le difficoltà. Avete dimostrato che nulla può fermare i vostri sogni, la fantasia e l’amore, nonostante le tristi vicissitudini di questo anno scolastico. Siete voi, cari alunni, la vera gioia del Natale!

Non può mancare l’augurio di un Santo e sereno Natale ai genitori della nostra comunità scolastica, i quali oggi più che mai sono chiamati a nuove responsabilità e a maggiori incombenze, ciò nonostante accompagnano sempre con tanta dedizione, disponibilità, amore e sacrificio i loro figli nel complesso percorso di crescita.

Che questo “insolito” Natale, dunque, sia per tutti noi occasione privilegiata di riflessione e di scoperta del senso vero della festa.

Auguro a tutti un Anno Nuovo, da affrontare con fiducia, speranza, e coraggio, con l’auspicio che ci veda protagonisti, tutti insieme, di nuove sfide per un futuro ricco di cambiamenti e di soddisfazioni.

Buon Natale e Felice Anno nuovo

Un abbraccio e Buone Feste.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Aniello Ruocco